Migliorare la redditività degli affitti brevi è una sfida sempre più complessa, vista la concorrenza
diretta di altri affitti brevi e indiretta di hotel e altre forme di hospitality.
Tuttavia, come agenzia immobiliare specializzata in questo settore, sappiamo che ci sono divers
strategie vincenti che possono aiutare a raggiungere questo obiettivo.
Ecco i sette elementi chiave per massimizzare i risultati degli affitti brevi:
Offrire un servizio clienti disponibile 7 su 7;
Utilizzare una gestione multicanale delle prenotazioni;
Anticipare eventi e andamenti stagionali;
Gestire in modo efficace eventuali sinistri;
Assicurazione immobile ed RC Terzi
Gestire le lamentele e gli interventi in tempi rapidi,
Creare sinergie con partner locali.
La combinazione di questi elementi permette di aumentare i prezzi per notte e la redditività di un
appartamento in affitto breve. Tuttavia, se uno di questi aspetti è carente, sarà difficile attrarre
clienti di qualità a lungo termine, senza dover ricorrere a prezzi troppo bassi.
Ci sono anche degli “extra” che possono fare la differenza, come la cura nell’organizzazione e
nell’esperienza del check-in, ma i sette elementi sopra elencati sono i più importanti.
Assistenza 7/7 alla clientela
Offrire assistenza 7/7 alla clientela è un elemento fondamentale per migliorare la redditività di un
appartamento in affitto breve. Un servizio clienti eccellente aiuta a garantire che i clienti si sentano
a loro agio e soddisfatti durante il loro soggiorno, generando recensioni positive e prenotazioni
future.
Altro aspetto importante sarebbe offrire assistenza H24. Questo non è sempre possibile: da parte
nostra cerchiamo di estendere l’assistenza il più tardi possibile la sera. E’ infatti ricorrente che la
maggior parte delle richieste di assistenza arrivino la sera quando i clienti rientrano in casa dopo
una giornata trascorsa fuori.
Gestione delle lamentele e degli interventi rapidi
La gestione delle lamentele e dei piccoli interventi è essenziali per garantire un servizio di alta
qualità e aumentare la soddisfazione dei clienti.
Strettamente legato al punto precedente va di pari passo con le necessità di disponibilità sopra
riportate. Oltre ad essere disponibili è fondamentale avere una buona attitudine al problem solving,
una buona manualità per intervenire in prima persona risolvendo i problemi più semplici e infine
una buona rete di tecnici disponibili a risolvere in tempi rapidi le problematiche più disparate.
In alcuni casi non è possibile risolvere immediatamente alcune problematiche: in questo caso oltre
a perdere i proventi della prenotazione, il rischio è di dover pagare la differenza che l’ospite deve
pagare per prenotare all’ultimo minuto una struttura di pari livello. In questo caso chi gestisce tante
strutture spesso ha il vantaggio di poter proporre lui stesso una soluzione alternativa al cliente.
Gestione multicanale delle prenotazioni
La gestione multicanale delle prenotazioni è un altro aspetto critico per aumentare la visibilità
dell’appartamento e portare a un maggior numero di prenotazioni, oltre a diversificare la base di
clienti e a ridurre il rischio di una diminuzione delle prenotazioni dovuta a eventuali cambiamenti
nelle politiche delle piattaforme di prenotazione.
Per una corretta gestione multicanale è imprescindibile utilizzare un software che sincronizzi
disponibilità e prezzi tra i vari canali, altrimenti il rischio di overbooking e di invio prezzi errati è
altissimo.
Anticipazione di eventi e andamenti stagionali
L’anticipazione di eventi e andamenti stagionali è un altro aspetto importante da considerare per
massimizzare la redditività degli affitti brevi. La capacità di prevedere gli eventi locali e la
stagionalità può aiutare a ottimizzare il prezzo dell’affitto e massimizzare i guadagni
dell’appartamento.
Gestione di eventuali sinistri
La gestione rapida ed efficiente di eventuali sinistri è un’altra componente cruciale per migliorare la
redditività di un appartamento in affitto breve. Avendo un piano d’azione per affrontare eventuali
sinistri, gli ospiti si sentiranno più al sicuro e protetti durante il loro soggiorno, riducendo i costi
associati alla riparazione dei danni.
Sei i danni invece saranno causati dagli inquilini bisogna munirsi e conoscere gli strumenti per
proteggere il proprio appartamento, per non essere esposti al rischio di costi di riparazione a volte
ingenti e di cui non siamo responsabili.
Assicurazione immobile ed RC Terzi
Esistono alcune assicurazioni specifiche per questo settore.
I fattori principali da assicurare sono due. Il primo è assicurare gli arredi e in generale il contenuto
dell’immobile: questo è strettamente legato al punto precedente e raramente è incluso nelle
classiche scoppio e incendio di cui ci si dota quando si compra casa.
Il secondo è assicurarsi da eventuali danni che gli inquilini potrebbero contestare al proprietario
dell’immobile o al property manager. Sono eventi abbastanza rari ma potenzialmente con
ripercussioni molto gravi.
Capacità di creare sinergia con partner locali
Infine, la capacità di creare sinergie con partner locali può aiutare a migliorare la redditività di un
appartamento in affitto breve.
Collaborare con ristoranti, bar e altre attività locali può aumentare l’attrattiva dell’appartamento e
contribuire a creare un’esperienza indimenticabile per gli ospiti. Inoltre, la collaborazione con
partner locali può p